Home / Trending News / Le chiamano le REGIONI della SCIENZA: qui sono tutti più intelligenti della media | Incredibile, ma ne sanno più di tutti gli italiani

Le chiamano le REGIONI della SCIENZA: qui sono tutti più intelligenti della media | Incredibile, ma ne sanno più di tutti gli italiani

Genio Italia

Alla Maturità 2025 in sette regioni italiane nessuno è stato bocciato. Ecco dove e cosa dicono i dati ufficiali. (Canva Foto) - biomedicalcue.it

Alla Maturità 2025 in sette regioni italiane nessuno è stato bocciato. Ecco dove e cosa dicono i dati ufficiali.

Tu studi, ti impegni, arrivi all’esame. Ti aspetti tensione, giudizi, voti bassi. Poi scopri che in certi posti nessuno è stato bocciato. Tutti sono stati promossi. Ti chiedi se è uno scherzo, ma è tutto vero.

Ti parlano di percentuali, di dati ministeriali e pensi che è un caso. Poi leggi che succede in più Regioni e non solo al Sud. Allora ti chiedi cosa cambia da zona a zona. La notizia potrebbe lasciarti senza parole.

Ti dicono che i voti sono più alti e che le lodi aumentano. Pensi che è merito degli studenti, dei professori, o del sistema. Intanto i numeri parlano chiaro. Guardi la tua pagella con altri occhi. Cosa sta accadendo nelle scuole italiane?

Ti chiedi se è giusto. Se tutti meritano il diploma. Se qualcuno ha avuto un trattamento diverso. I dati dicono che in sette Regioni nessuno è stato bocciato, zero su migliaia. Stiamo per dire quali sono queste Regioni.

Le Regioni geniali

Alla Maturità 2025, sette regioni italiane hanno registrato il 100% di promossi. I dati arrivano dal Ministero dell’Istruzione. In queste zone, tutti gli studenti hanno superato l’esame. La media nazionale dei non diplomati è dello 0,1%, in linea con l’anno precedente.

La Puglia ha il 5,5% di diplomati con lode. La Calabria arriva al 6,1%. L’Umbria, che ha zero bocciati, registra il 4,4% di eccellenze. In totale, 13857 studenti hanno preso la lode. Il dato cresce rispetto al 2024. I licei restano i percorsi con più voti alti. Cosa avviene?

Puglia
Puglia (Canva Foto) – biomedicalcue.it

Le statistiche

Alla Maturità 2025, sette Regioni italiane hanno promosso tutti. I dati ufficiali parlano chiaro: Trentino-Alto Adige, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata hanno registrato il 100% di diplomati. La media nazionale dei non ammessi è dello 0,1%. La Calabria guida con il 6,1%, seguita dalla Puglia con il 5,5%. La notizia arriva da sapere.virgilio.it. Il classico guida con l’8,4% di lodi. I tecnici e i professionali restano indietro.

La maturità è un passaggio che resta indelebile nella memoria di una persona. È il momento in cui si lascia la scuola e, a prescindere dal percorso che si vuole intraprendere, si inizia con la vita reale e con le difficoltà di tutti i giorni. Il periodo di spensieratezza è finito, ma c’è chi affronta l’impegno in modo serio e ottiene risultati alti, come dimostrano i dati delle Regioni con il maggior numero di lodi.