Fette biscottate, altro che colazione sana: dentro c’è un ingrediente pericoloso | Mangiarle è come ricevere un colpo al cuore
Colazione e fette biscottate (Depositphotos foto) - www.biomedicalcue.it
Sembrano innocue e leggere, ma alcune fette biscottate nascondono ingredienti decisamente poco salutari, ecco quali.
A volte pensiamo che le abitudini più semplici siano anche le più sicure. Tipo fare colazione con le fette biscottate: leggere, croccanti, comode. Ma quanto davvero ci fermiamo a guardare cosa c’è dentro? Spesso diamo per scontato che, se qualcosa è sullo scaffale da anni e lo mangiano tutti, allora dev’essere ok. E invece no — il cibo quotidiano può essere anche il più sottovalutato.
Oggi tantissimi prodotti sono realizzati in modo da durare mesi, se non anni, nelle nostre dispense. Il rovescio della medaglia? Ingredienti che magari non vorremmo nemmeno nominare, se sapessimo davvero cosa comportano.
Negli ultimi anni, la frenesia ha preso il sopravvento anche a tavola. Sempre di corsa, sempre con poco tempo, si finisce per scegliere ciò che sembra più “veloce” e “leggero”. Ma basta un’occhiata più attenta — e sincera — per rendersi conto che non tutto ciò che appare sano lo è davvero. E proprio gli alimenti più comuni possono nascondere le trappole peggiori.
Il problema è che ci fidiamo troppo delle parole stampate sulla confezione. “Semplice”, “light”, “genuino”… ok, ma chi lo decide? Spesso questi termini sono solo strumenti di marketing. E se non ci fermiamo un attimo a leggere le etichette, finiamo per riempirci la colazione di ingredienti di cui conosciamo a malapena il nome. E no, non va bene.
Attenzione a ciò che sembra innocuo
Le fette biscottate sono praticamente ovunque: crediamo siano la soluzione ideale per iniziare la giornata senza appesantirci. Ma in realtà, alcune di queste contengono una lista di ingredienti discutibili che non fanno proprio bene al nostro organismo.
Come riporta Scuola News, ci sono fette biscottate che — anziché nutrire — possono mettere a rischio la salute. Tra ingredienti poco raccomandabili, l’effetto sul corpo non è proprio quello sperato. Anzi, a lungo andare potrebbe essere decisamente dannoso.

Ingredienti nascosti
E qui viene il bello… cioè, il brutto. Uno degli ingredienti più chiacchierati è proprio l’olio di palma. Viene usato un po’ ovunque, ma nelle fette biscottate serve a dare croccantezza e a mantenerle “fresche” per mesi. Il problema? È pieno di grassi saturi, che fanno salire il colesterolo “cattivo” e — sì — possono aumentare il rischio di problemi al cuore.
Ma non è finita: alcune marche contengono anche acrilammide, una sostanza che si forma con la cottura ad alte temperature e che potrebbe avere effetti cancerogeni. Insomma, da prodotto “neutro” per la colazione a potenziale pericolo quotidiano. Ecco perché è importante leggere sempre attentamente le etichette. Come qualsiasi altro prodotto infatti le fette biscottate non sono da demonizzare se mangiate in giuste quantità e se scelte con consapevolezza.
