Prezzemolo, metti una piantina sul banco della cucina: così dici addio alla gastroenterite | Incredibile ma funziona in pochi minuti
Benefici del prezzemolo (Depositphotos foto) - www.biomedicalcue.it
Una semplice piantina di prezzemolo può diventare un alleato inaspettato contro fastidi quotidiani: ecco perché.
Negli ultimi tempi si parla sempre di più di rimedi naturali. Non è solo una moda: è che, con tutto quello che ci circonda, abbiamo (forse) voglia di tornare a qualcosa di più semplice. Piante, erbe, spezie… cose che abbiamo già in casa e che, magari, ignoriamo del tutto. Chissà quante volte le abbiamo usate solo per dare sapore, senza sapere che potevano fare molto di più.
Pensaci: quante volte hai cercato soluzioni per piccoli fastidi quotidiani? Ecco, alcune volte la risposta è già lì, in cucina, ma non ci fai caso. Alcune piante non sono utili solo a tavola, ma hanno effetti benefici insospettabili. E no, non stiamo parlando di pozioni magiche: si tratta di cose molto concrete, anche facili da mettere in pratica.
La cucina è un po’ il cuore della casa, no? Ci si passa tanto tempo, si mangia, si chiacchiera, ci si vive. Ecco perché anche piccoli accorgimenti possono fare la differenza. Mettere una piantina qua o là può sembrare solo decorativo, ma in realtà può avere un ruolo attivo nel proteggere l’ambiente domestico. A volte basta davvero poco.
Spesso diamo per scontato che per stare bene servano solo farmaci, disinfettanti o cose costose. Invece, la natura ha già pronto un suo piano B. Anzi, B come… boh, basilico? No, stavolta non è lui il protagonista. Ma resta il fatto che alcune erbe “di contorno” nascondono soluzioni semplici e immediate a problemi fastidiosi.
I benefici delle piante
C’è anche un altro aspetto da non sottovalutare: alcune piante hanno un impatto positivo non solo sulla salute, ma anche sull’umore. Il verde, la vita vegetale in casa, aiuta a rilassarsi, a respirare meglio e a creare un’atmosfera più serena. Insomma, una pianta fa bene anche solo a guardarla.
E poi, diciamolo, ci piace quando qualcosa funziona senza troppi sforzi. Nessuna miscela strana, nessuna operazione complicata: solo una pianta messa nel posto giusto. E magari risolve pure un problema che non pensavi di poter affrontare con così poco.
Una pianta da cucina che fa più di quel che sembra
Ecco, il punto è proprio questo: il prezzemolo. Sì, proprio lui, quello che metti ovunque, dalle patate al pesce. Tenerne una piantina sul bancone della cucina può essere un’idea tutt’altro che banale. Pare infatti che questa pianta riesca a tenere lontane le mosche.
Il fatto è che le mosche – che a volte ci sembrano solo fastidiose – sono in realtà portatrici di germi e virus non proprio simpatici. Tra questi c’è anche la gastroenterite, una seccatura che nessuno vorrebbe affrontare. Il prezzemolo funziona quasi come uno scudo naturale: la sua presenza scoraggia questi insetti e rende l’ambiente più pulito. Sì, tutto questo con una semplice piantina accanto al lavello.