Insalata, non ne butti più nemeno una foglia col trucco dello scottex | La lavi, la conservi e resta fresca per una settimana
Come conservare l'insalata (Canva) - biomedicalcue.it
Se temi di dover sempre buttare l’insalata, a causa dell’umidità, sappi che con questo metodo non ne butterai più nemmeno una foglia!
Ogni giorno, tonnellate di cibo ancora buono, finiscono nella spazzatura. E questo spreco avviene nelle case, nei supermercati, nei ristoranti, e lungo tutta la filiera produttiva, con gravi conseguenze ambientali, economiche e sociali, poi.
Pertanto, ridurre lo spreco alimentare non è solo un gesto etico, bensì una necessità concreta per tutelare il pianeta, e combattere la fame. Non a caso, ogni alimento sprecato rappresenta anche uno sciupio d’acqua, energia, e lavoro impiegati per produrlo.
Motivo per cui, una maggior consapevolezza, può fare la differenza: pianificando la spesa; conservando correttamente gli alimenti; e consumando prima, quelli prossimi alla scadenza. Tutte azioni, insomma, semplici ma efficaci.
Ma oltre al comportamento individuale, ricorda che è importante promuovere iniziative collettive come l’effettuare donazioni alle associazioni. Oppure utilizzare app anti-spreco e politiche pubbliche mirate, così che possano contribuire a diminuire, fino ad azzerare (magari), lo spreco di cibo.
Un problema comune in cucina
L’insalata è uno degli alimenti più consumati nelle case italiane: eppure, deteriorandosi spesso rapidamente, finisce quasi subito nel cestino. Proprio per questo, dunque, sempre più persone cercano soluzioni pratiche, per conservarla al meglio. E fra queste, spicca il cosiddetto “trucco del tovagliolo”, un metodo semplice ma efficace, che può far davvero la differenza nella lotta contro lo spreco alimentare.
In ogni caso, è giusto sapere che il trucco del tovagliolo non è una novità assoluta: poiché vien utilizzato anche per raffreddare velocemente le bevande, avvolgendo le bottiglie in un panno bagnato prima di metterle in freezer. Come in pochi sanno che, la stessa tecnica può esser impiegata persino per prolungare la freschezza dell’insalata, aiutandoci a conservarla in frigo più al lungo.
Come funziona questo metodo
Per applicarlo, quindi, basta munirsi di una ciotola capiente, e di alcuni fogli di carta assorbente tipo Scottex. Si inizia foderando il fondo del contenitore con un doppio strato di tovaglioli, su cui adagiare delicatamente l’insalata già lavata e ben scolata; mentre un altro strato di carta, andrà a coprire il tutto, prima di riporre la ciotola nel cassetto della verdura.
Questo metodo, nello specifico, assorbe l’umidità in eccesso, la principale causa del deterioramento, così che l’insalata resti croccante e consumabile per diversi giorni in più. Perciò, il trucco del tovagliolo è un valido alleato per ridurre gli sprechi, e nel frattempo risparmiare, con un gesto semplice e a costo zero.